olio GTI e pareri discordanti..

a chi devo dar retta

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  1. mosquiton_001
     
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    ciao boys.. ho fatto il cambio olio qualche giorno fa'..

    mi e' stato messo uno 0-60 se non erro longlife.. mi e' stato "assicurato" dal meccanico (che di suo e' un noto preparatore anche) che va bene per il mio GTI..

    un'altro amico che lavora in un'officina in nord italia mi ha detto invece che non va bene e rischio di far danni alla turbina perche' e' una gradazione errata e non lubrifica come dovrebbe la turbina...


    a chi devo dar retta??.. devo fare il diavolo a 4 e farmelo cambiare con un'olio "da manuale" (che se non erro riporta il 5w30) o puo' andare bene cosi'?? (ho letto gente che ha messo gradazioni diverse su altri forum)...

    consigli suggerimenti???
     
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  2. Real Revenge
     
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    un olio di gradazione diversa non và mai bene sulla macchina
    per cui ti consiglio di sostituirlo quanto prima con uno di gradazione che è riportata sul libretto di uso e manutenzione e che rispetti le specifiche vw
     
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  3. mosquiton_001
     
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    CITAZIONE (Real Revenge @ 9/2/2009, 07:21)
    un olio di gradazione diversa non và mai bene sulla macchina
    per cui ti consiglio di sostituirlo quanto prima con uno di gradazione che è riportata sul libretto di uso e manutenzione e che rispetti le specifiche vw

    fatto.. cambiato proprio in VWgen per essere sicuro del lavoro stavolta.. costo totale 182 euro.. (filtro piu' olio) l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che secondo loro e' un "long life" e dovrebbe durarmi 30.000 km...

    mi sembrano un po troppi per un 2000 turbo benzina.... sul mio "vecchio" 200sx lo cambiavo ovni 10.000 km massimo...

    boh staremo a vedere...
     
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  4. Real Revenge
     
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    io ti consiglio ugualmente di dimezzare gli intervalli di service riducendoli a 15000 km al max
     
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  5. LuTiaulu
     
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    Ha ragione Danilo,tagliando ogni 15000km e vai tranquillo.......come si fà pretendere che uno cammini con lo stesso olio per 30000km,su TFSI poi.....

    Per sapere a quale officina VW ti sei rivolto?

    Giocare con le gradazioni dell'olio si può anche fare,ma è una cosa abbastanza personale e se fatto senza criterio può risultare pure dannoso,per andare sul sicuro si mette quello riportato a manuale.......

    Io onestamente preferirei un additivo al teflon che un olio di gradazione diversa.........
     
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  6. mosquiton_001
     
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    CITAZIONE (LuTiaulu @ 10/2/2009, 15:51)
    Ha ragione Danilo,tagliando ogni 15000km e vai tranquillo.......come si fà pretendere che uno cammini con lo stesso olio per 30000km,su TFSI poi.....

    Per sapere a quale officina VW ti sei rivolto?

    Giocare con le gradazioni dell'olio si può anche fare,ma è una cosa abbastanza personale e se fatto senza criterio può risultare pure dannoso,per andare sul sicuro si mette quello riportato a manuale.......

    Io onestamente preferirei un additivo al teflon che un olio di gradazione diversa.........

    l'olio "errato" me lo ha messo un meccanico di "famiglia".. sono poi andato (appena realizzato l'errore) agli'autocentri balduina a fare nuovamente il cambio olio con quello "specifico" riportato a libretto VW....
     
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  7. Magicoo85
     
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    a rega ma che state a di!

    l'olio long life è fatto apposta ed ha una gradazione particolare rispetto a quello normale! se proprio vuoi fare un cambio olio ogni 15000km allora compra l'olio normale. anche perche l'olio long life costa quasi il doppio del normale e se lo cambi ogni 15k è sprecato!

    che gradazione porta il gti?
     
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  8. LuTiaulu
     
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    Riporto un info utile,io controllerò.....Grazie a Vitopon per l'info

    "Identificazione del tipo di manutenzione

    – Consultando la targhetta dei dati che si trova nel vano bagagli, verificare se il veicolo ha il numero PR “QG1“, “QG0“ oppure “QG2“. Il numero PR è determinante per stabilire le scadenze di manutenzione
    La targhetta dei dati del veicolo si trova a sinistra accanto alla conca della ruota di scorta. Per l'ubicazione,
    Identificazione del tipo di manutenzione in base al numero PR:
    “QG1“ significa che il veicolo è dotato di LongLife Service
    “QG2“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
    “QG0“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
    Indicatore scadenze di manutenzione variabili
    Indicatore delle scadenze di manutenzione variabili (solo veicoli con “LongLife Service“ e numero PR QG1).
    Nel quadro della strumentazione di questi veicoli appare il messaggio “service“.
    Sui veicoli che dispongono del LongLife Service, la manutenzione ordinaria deve essere eseguita al massimo ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni.
    Il messaggio di preavviso appare sul quadro della strumentazione 3.000 km o 2.000 miglia prima della scadenza prevista di un service (al massimo ogni 2 anni o 30.000 km). Eccezione: se si è superata la scadenza di tempo massima fra un'ispezione e l'altra senza aver raggiunto il limite di 3.000 km o 2.000 miglia, l'indicazione che invita a far eseguire il service appare visualizzata direttamente, senza il messaggio di preavviso.
    3.000 km/2.000 miglia prima della scadenza prevista, ogni volta che si accende il quadro appare (per 20 sec.) il messaggio di preavviso “service fra 3.000 km“ o “service fra 2.000 miglia“. A partire da questo istante l'indicazione relativa alla percorrenza residua viene aggiornata a scatti di 100 km effettivamente percorsi, fino ad arrivare a 0 km.
    Quando è giunto il momento di far effettuare il service, sul quadro appare per 20 secondi il messaggio lampeggiante “service“ oppure “service adesso“. Una volta acceso il motore il messaggio scompare.
    Calcolo delle scadenze di manutenzione dell'indicatore variabile:
    Per il computo delle scadenze di manutenzione vengono calcolati i valori in entrata quali la percorrenza, il consumo di carburante e la temperatura dell'olio. Il risultato del computo rappresenta il criterio di valutazione adottato per misurare l'usura dell'olio motore provocata dalla sollecitazione termica. Il grado di usura dell'olio motore è determinante per il calcolo dei chilometri ancora percorribili fino alla scadenza del successivo intervento di manutenzione."

    Comunque io rimango dell'idea che mai cambierei olio e filtri ogni 30000km




     
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  9. Giulio GTI
     
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    la mia ha i cambi olio ogni 20000km ma per tranquillità faccio tutto quando scadono i service a 15000km...

    le specifiche sul mio GTI sono per lo 0-40, 10-40 e il 5-30, il primo è il migliore e il più sportivo :drive1.gif:
     
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  10. Magicoo85
     
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    si ok ma che olio metti?
     
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  11. Real Revenge
     
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    la marca è relativa l'importante è la gradazione

    certo non è che compri un olio che costa 2,50 euro al litro

    ci sono tante marche

    castrol agip barbal mobil1 la scelta è soggettiva
     
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  12. Magicoo85
     
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    NO NO MA LA MARCA è SOGGETTIVA, MA SE DEVI FARE UN CAMBIO OLIO OGNI 15000KM NON PRENDI IL LONG LIFE!

    IO CHE LO FACCIO OGNI 15K PER ESEMPIO PRENDO L'AGIP 7004 E NON IL 7007 CHE è LONG LIFE E LO PAGO GIUSTAMENTE LA META!

    QUESTO DICO!
     
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11 replies since 8/2/2009, 23:19   89 views
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